Olimpiadi di Matematica - Gara a squadre: finale nazionale

Sabato, 4 maggio, è stato il grande giorno: quello della finale nazionale.
Ci sono solo 32 delle quasi 800 squadre che hanno partecipato alla competizione.

La squadra del Grassi è composta da Antonio Matteri (capitano), Andrea Panozzo, Simone Catanzaro, Nicolò Carenini, Alessi Sandretti, Chiara Riva, Francesco Pirola, gli stessi studenti che il pomeriggio prima hanno vinto la semifinale.

PHOTO 2019 05 05 15 45 10 1

Sono state due ore molto intense. Ci è voluto un po' perchè i nostri studenti "ingranassero", ma poi hanno cominciato a risolvere un problema dopo l'altro. Gli ultimi minuti sono stati davvero concitati.

PHOTO 2019 05 05 15 45 08

Il risultato finale è di grande soddisfazione: QUINDICESIMA posizione!!!

Nel pomeriggio c'è stata la premiazione della squadra e la conseguente inclusione nell'Albo delle eccellenze del MIUR, il programma annuale di promozione delle eccellenze del Ministero che prevede il riconoscimento di incentivi a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che risultino vincitori nelle competizioni nazionali legate alle discipline di studio.

PHOTO 2019 05 05 15 45 10

La soddisfazione per il risultato raggiunto è grande ... meritatissimi complimenti ai ragazzi e alle insegnanti che li hanno accompagnati in questo progetto.

Gli articoli relativi pubblicati sulla stampa on line locale sono ai seguenti link:

https://lecconotizie.com/societa/lecco-societa/il-liceo-grassi-15-alla-gara-a-squadre-nazionale-di-matematica/

http://www.resegoneonline.it/articoli/gli-studenti-del-grassi-tra-i-migliori-alle-olimpiadi-della-matematica-20190510/

http://www.lecconews.news/lecco-citta/tra-algebra-e-geometria-il-g-b-grassi-ben-figura-alle-olimpiadi-di-matematica-250577/#.XNWi1hQzaM8