Il potenziamento dell'offerta formativa

Presentazione della prof.ssa Donatella Cornaggia al Collegio Docenti del 21 settembre 2017

L'insieme delle attività di potenziamento dell’offerta formativa dell’Istituto assume valenza orientativa e mira all'approfondimento delle conoscenze ed all'acquisizione e al consolidamento di competenze e abilità. È funzionale all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità così come alla promozione delle eccellenze per un inserimento degli studenti nella società contemporanea e nel mondo del lavoro quali cittadini attivi e responsabili.

L'Istituto favorisce lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno e per questo programma attività specifiche volte a sostenere e a sviluppare motivazioni e attitudini, avvalendosi dell’organico dell’autonomia.

Le attività per il potenziamento dell’offerta formativa sono qui di seguito articolate per PROGETTI e vengono declinate nelle AZIONI PROGETTUALI. I progetti vengono elaborati annualmente dal Collegio docenti, in coerenza con le competenze da potenziare, e approvati dal Consiglio di Istituto. Essi fanno parte integrante della programmazione didattica perché contribuiscono alla definizione del profilo culturale dell’Istituto.

Il dettaglio delle azioni progettuali è allegato al PTOF per ciascuna annualità del triennio di riferimento.

Progetto 1. Valorizzazione e successo formativo

Progetto 2. Internazionalizzazione

Progetto 3. Accoglienza e Orientamento

Progetto 4. Salute e benessere a scuola

Progetto 5. Cultura e territorio